26/04/12

Fabriano: forum candidati del Resto del Carlino (part.6 - scuola e università) - le risposte del PCL

1 – Quale futuro per l’Unifabriano dopo la perdita dei due corsi di laurea breve?
Lo smantellamento della Scuola, dell'Università e della Ricerca pubblica sta portando alla privatizzazione dell'Istruzione e dei saperi: da un lato per far quadrare i conti ai banchieri e ai grandi imprenditori, dall'altro per favorire il grande business dell'Istruzione privata. Detto questo c'è da dire che l'Unifabriano è stata spesso utilizzata a servizio dei potentati locali che hanno approfittato di corsi troppo specifici e monsettoriali per formare gratis e a spese della collettività i loro futuri lavoratori. I corsi vanno subito rivisti. La formazione dei giovani deve essere la più ampia e libera possibile e, soprattutto, deve essere gratuita. Attenzione, se non tagliamo i soldi alle scuole private per sostenere l'Istruzione pubblica la Democrazia è a rischio.
2 – Favorevole o contrario alla nuova Casa di riposo vicino all’Itas Vivarelli?
Gli studenti del Vivarelli sono già scesi in piazza per dire:”Giù le mani dall’Agraria”. I terreni inerenti all’Agraria sono vere e proprie aule per i ragazzi e non si può privarli delle esercitazioni sia pratiche che didattiche per far posto agli interessi privati che non faranno certo opere di beneficenza.
3 – Secondo lei servono nuovi plessi scolastici (anche per gli asili) o sono sufficienti le attuali strutture?
Sono sufficienti. A Fabriano non si deve costruire più nulla che non sia estremamente necessario: stop alle speculazioni edilizie ed al clientelismo. Si valorizzino le strutture già esistenti e si convertano all’interesse pubblico le strutture, anche private, già esistenti.

Nessun commento: