08/04/12

Fabriano: forum candidati del Resto del Carlino (part.1 - il Centro Storico) - le risposte del PCL

Le risposte del candidato sindaco a Fabriano del Partito Comunista dei Lavoratori, Youri Venturelli, al Forum candidati promosso dal Resto del Carlino di Ancona. Prima puntata - argomento "centro storico"

1 – Centro storico: quali gli orari giusti per l’eventuale accesso al traffico?
Sono 20 anni che si sente parlare di chiusura al traffico di tutto il centro storico. Se è un modo per disincentivare l’uso dell’auto, valorizzare il patrimonio artistico della città e permettere ai cittadini di riappropriarsi di un luogo libero dal traffico non possiamo che essere favorevoli. Certo, modi e tempi vanno decisi di concerto con la popolazione. 
2 – Confermerà la presenza e l’attuale posizionamento dei pilomat blocca-traffico?
I pilomat devono individuare un luogo di ritrovo, di fruizione del patrimonio artistico e di svolgimento delle attività sociali e culturali. Non devono però rappresentare una limitazione troppo pesante per gli abitanti e le attività commerciali. Bisogna trovare un compromesso tra chi in centro ci vive, chi ci lavora e chi, cittadino o turista, ne vuole semplicemente godere la bellezza e le attrazioni. 
3 - E’ favorevole all’apertura al traffico notturno almeno durante il periodo invernale?
Non credo sia un problema così rilevante nella situazione di degrado sociale ed economico in cui vive la nostra città. Penso comunque che bisogna valutare i vantaggi e gli svantaggi della cosa: probabilmente in inverno è una scelta giusta per non penalizzare troppo i cittadini del centro. 

Nessun commento: