12/04/12

Fabriano: forum candidati del Resto del Carlino (part.2 - il Commercio) - le risposte del PCL

Le risposte del candidato sindaco a Fabriano del Partito Comunista dei Lavoratori, Youri Venturelli, al Forum candidati promosso dal Resto del Carlino di Ancona. Seconda puntata - argomento "Commercio"
 
1 - E’ favorevole all’apertura notturna dei negozi del centro storico almeno nel periodo estivo?
Assolutamente no. Almeno che non ci siano particolari manifestazioni come la notte bianca o altro a cui i commercianti ed i lavoratori del commercio aderiscano volontariamente. La deregulation degli orari penalizza infatti i piccoli commercianti e soprattutto i lavoratori del commercio che perdono il loro diritto ad orari più umani e riposi settimanali garantiti.
2 - E’ favorevole alla liberalizzazione del governo Monti, già applicata da Fabriano, sugli orari, domeniche comprese?
Come dicevo siamo contrarissimi. Il commercio è in crisi perché molti cittadini hanno perso il lavoro e chi ce l’ha prende una paga da fame e non ha nessuna certezza perché precario.Non c’entrano nulla gli orari di apertura. Questa liberalizzazione, che continuo a definire deregulation, è solo un regalo del Governo dei banchieri e dei grandi capitalisti alla grande distribuzione. Tutto a discapito dei piccoli commercianti e dei diritti fondamentali dei lavoratori del commercio.
3 - Pensa che il Comune debba rilasciare nuove licenze commerciali?
Noi da comunisti siamo sempre stati a favore di un’economia pianificata, in cui si valutano prima gli effettivi bisogni dei cittadini e poi si prendono le scelte conseguenti. Questo però non vuol dire che bisogna creare delle “lobby” di ricchi commercianti che tagliano le gambe ai giovani che vogliano aprire un attività commerciale. Quindi si possono concedere nuove licenze, ma in maniera trasparente, con parsimonia e senza abusi. Ribadiamo comunque che la crisi del commercio rimane legata esclusivamente all’impoverimento dei lavoratori e delle loro famiglie: quello è il primo problema da affrontare.

Nessun commento: