03/05/12

Fabriano: forum candidati del Resto del Carlino (part.11 - servizi sociali) - le risposte del PCL

1-      Anziani o sostegni alle nuove famiglie: chi privilegerà?
Non vedo perché bisogna scegliere. Gli anziani, sempre di più nel nostro territorio hanno diritto ad una vecchiaia il più possibile serena. Quando stanno bene dobbiamo garantire il loro diritto ad una casa e ad una vita dignitosa. Quando si ammalano dobbiamo offrire loro l'accesso all'assistenza domiciliare o ospedaliera. Questo si fa migliorando i servizi sociosanitari e con aiuti economici agli anziani più poveri. Per le famiglie vale lo stesso discorso. Più servizi per le famiglie che hanno figli piccoli, giovani, disabili. Dall'altra contributi e lavoro per i disoccupati e gli operai in cassa integrazione. Come si trovano i soldi? A livello nazionale il Partito Comunista dei Lavoratori sta portando avanti una battaglia contro il debito pubblico. A Fabriano diciamo, eliminiamo ogni spreco, dopodichè però si vada in deroga al patto di stabilità. Chi se ne frega che non si può. Tante cose che fanno lorsignori non si possono fare. Ma superare il patto di stabilità per sostenere le famiglie è necessario! E ricordiamoci che le famiglie, come stabilito anche in una recente sentenza, non è solo quella tra uomo e donna sposati. Ma anche le coppie di fatto siano esse etero o omosessuali!
2 – Cambierà il sistema dell’erogazione dei fondi per i poveri al momento effettuato a titolo discrezionale dalla Giunta?
Serve un sostegno continuo e sufficiente a garantire l'accesso ai bisogni minimi: casa, cibo, istruzione, salute. Tanto più che la responsabilità legale e morale di chi non riesce a far fronte a se stesso è del comune e del sindaco. Bisogna stanziare dei fondi straordinari e distribuirli in maniera trasparente con un regolamento studiato insieme alle parti sociali. Questi diritti vanno garantiti ed il PCL darà battaglia su questo.
3 – Come prevede di tamponare l’emergenza casa?
Anche su questo fronte il Partito Comunista dei Lavoratori è molto attivo e partecipa al comitato antisfratto che ha già evitato parecchi sfratti ingiusti con i propri presidi. Infatti l'emergenza casa a Fabriano viene subito dopo il dramma del lavoro e richiede perciò soluzioni radicali. Chiediamo finalmente la costruzione di nuovi alloggi popolari, l'obbligo di affitto a per le terze case tenute sfitte, la requisizione delle nuove costruzioni da tempo disabitate per adibirle a case popolari.

Nessun commento: