03/05/12

Fabriano: forum candidati del Resto del Carlino (part.9 - le frazioni) - le risposte del PCL

1 – Serve, secondo lei, un assessorato specifico alle frazioni?
Il proliferare di tutte queste "poltrone" serve solo ad aumentare i costi della politico e, soprattutto, i posti da spartirsi tra gli amichetti di partito. Ci sono già assessori che dovrebbero coprire i vari settori. Che ognuno di essi si occupi tanto di Fabriano capoluogo tanto delle frazioni. Il fenomeno delle "frazioni dimenticate" non ha scuse: il problema non è che manca l'assessore, ma che quelli che ci sono si preoccupano solo dei luoghi simbolo di Fabriano o delle zone dove vivono "le persone che contano" !
2 – Crede sia giusto diminuire l’Imu sulla prima casa per i residenti delle frazioni o piuttosto uniformarla alle tariffe per il capoluogo?
L'IMU si calcola sulla rendita ctastale degli immobili e quindi c'è già una proporzione tra zone centrali o periferiche. Quello che manca è una proporzionalità tra i redditi e le proprietà di chi abita un determinato immobile. E non è un caso: questa tassa è l'ennesimo modo escogitato dal governo dei banchieri per pescare nelle tasche dei lavoratori. Ed i comuni ci si sono buttati a capofitto aumentando l'aliquota a loro favore. La tassa per i grandi proprietari c'era già ed era l'ICI. L'IMU è una tassa vergognosa perchè colpisce solo la povera gente che ha una casa o dei terreni guadagnati con i propri sacrifici, tassando anche la prima casa. Rendiamola gratuita per le persone meno abbienti e tripichiamola per i ricchi! 
3 – Secondo lei le frazioni vanno verso lo spopolamento o il ripopolamento?
Si ripopoleranno. Purtroppo non per amore della campagna, ma perché molte famiglie in difficoltà saranno costrette a cercare abitazioni più a buon mercato o magari ristrutturare le vecchie case degli antenati. Perciò non bisogna abbandonare le frazioni né creare dei veri e propri ghetti. Dobbiamo rendere tutto il territorio comunale più vivibile e garantire i servizi essenziali anche agli abitanti delle frazioni più sperdute. Non devono esistere cittadini di serie a e di serie b!

Nessun commento: