02/11/09

Iran: arrestato lo studente che ha sfidato Khamenei

Nonostante in Italia ci siano correnti politiche che difendono il regime teocratico Khomeinista (anche alcune componenti neostaliniste presenti dentro al PRC ed al PDCI), riportiamo una notizia sconvolgente che ci ricorda come nel mondo ci siano persone pronte a rischiare la propria vita in nome della libertà di pensiero e di parola.

Dall'agenzia stampa adnkronos


Sarebbe stato arrestato Mahmoud Vahidnia, lo studente iraniano che mercoledi' scorso ha criticato l'Ayatollah Ali Khamenei in un discorso in sua presenza nell'aula magna dell'Universita' di Teheran. Lo riferisce il sito web degli studenti dell'Universita' Sharif, secondo cui il giovane studente di matematica sarebbe da giovedi' sera sotto custodia dell'unita' di intelligence delle Guardia rivoluzionarie. La notizia non e' stata pero' al momento confermata ufficialmente.
"Mahmoud Vahid-Nia e' un eroe". "Mahmoud Vahid-Nia e' un vero leader". "Mahmoud Vahid-Nia e' l'eroe iraniano che ha sfidato l'autorita' della Guida Suprema, l'ayatollah Ali Khamenei". Questi alcuni dei messaggi che sono circolati sui blog e sui social network iraniani in un tam tam mediatico che ha trasformato Mahmoud Vahidnia, dell'universita' 'Sharif' di Teheran, nella nuova icona dei riformisti. Nei giorni scorsi Vahidnia ha avuto il coraggio di sfidare in pubblico, davanti una folla di studenti che si era riunita nell'aula magna dell'universita' di Teheran, l'autorita' piu' alta della Repubblica Islamica, l'ayatollah Khamenei, l'unico sempre al riparo da critiche in quanto rappresentante in terra dell'Imam.
Khamenei e' solito incontrare alcuni selezionati studenti in pubblico, spesso davanti alle telecamere della tv di Stato. Questi incontri sono sempre piuttosto controllati, con la Guida Suprema che parla ai giovani dei valori dell'Islam e gli studenti che esprimono devozione al Leader.
Ma quello che e' accaduto mercoledi' scorso ha sorpreso tutti, primo fra tutti la stessa Guida Suprema. "Voglio dirle alcune parole", ha esordito Vahidnia, alzando la mano e rivolgendosi a Khamenei, mentre l'incontro all'universita' stava volgendo al termine.
"Perche' nessuno puo' permettersi di criticarla in questo Paese? Non e' ignoranza questa?", ha affondato il giovane. "Lei ritiene di non fare errori? Perche' l'hanno trasformata in una sorta di idolo irraggiungibile che nessuno puo' sfidare?". - Vahidnia non ha temuto le ripercussioni delle sue affermazioni e ha continuato incurante dei suoi colleghi che cercavano di farlo tacere.
"Perche' la tv nazionale mostra immagini false, per esempio su quello che e' successo dopo le elezioni? E' mai possibile - ha concluso - che non abbia mai potuto leggere un articolo sulla sua attivita' politica visto che ha chiuso tutti i media che osavano criticarla?". Khamenei non ha risposto direttamente al giovane, ma ha bollato come "false" le sue frasi. E immediatamente e' circolata sul web la voce che il giovane studente di matematica era stato arrestato. (Adnkronos).

Nessun commento: