13/10/09

L'analisi sbagliata della Lega Nord fabrianese

Fabriano, 13 ottobre 2009

COMUNICATO STAMPA
(risposta alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal segretario di Lega Nord Fabriano) *
L’analisi politica espressa dal segretario della Lega Nord (ex Pci), che accusava la giunta Sorci di essere sotto lo scacco di alcuni esponenti del Centro Sociale Luigi Fabbri di Fabriano nei giorni scorsi è completamente sbagliata. La realtà è esattamente opposta: non ci sono assi politici, ma vi è un Pd "padrone" sia del PdCI sia di Sinistra e Libertà sia del Fabbri.
Il PdCI e SL (insieme al Prc fabrianese) sono dei partiti inermi, che da ormai molto tempo hanno tradito opportunisticamente i propri elettori in cambio di qualche poltrona.
Il centro sociale Luigi Fabbri al contrario opera tempestivamente toccando tutte le problematiche della città dimostrando di essere la realtà antagonista più attiva, ma soffre di una contraddizione lacerante per tutto il movimento che lo segue: l'appoggio ad una maggioranza totalmente subordinata al volere della famiglia Merloni, ed è proprio questo legame che ha permesso agli autonomi di ottenere uno spazio sociale.
La linea politica dettata dalle Komunità Resistenti delle Marche, di cui il Fabbri è partecipe, insieme al concetto di non partecipare ad alcuna iniziativa volta ad un fronte unico di lotta dove partecipi qualsivoglia organizzazione politica antagonista con propri simboli e programmi, evidenzia tutto il settarismo degli autonomi: che però non disdegnano a stare in giunte comunali insieme al Pd dei padroni responsabile delle ingiustizie sociali del territorio.
Il Partito Comunista dei Lavoratori non seguirà gli autonomi nel settarismo di sinistra e spera che Emanuele Rossi, importante esponente del Fabbri, esca immediatamente dalla maggioranza comunale per dare un segno politico alla situazione attuale, impegnandosi nel costruire un fronte unico di lotta a fianco dei lavoratori con la nascita di una assemblea permanente di tutta la sinistra fabrianese.

Partito Comunista dei Lavoratori
Sezione di Ancona – Nucleo Montano

*Riportiamo di seguito la dichiarazione in oggetto: "La verità è che il Pdci è tenuto per il collo dal centro sociale che decide la linea politica. La vera maggioranza che governa Fabriano si fonda sull’asse Pd-centro sociale, un inedito assoluto nella democrazia italiana. Al punto che tutti, moderati e radicali, tranne il sindaco Sorci, hanno fatto propria tale linea dettata tempestivamente dal vicesindaco Emanuele Rossi...”

2 commenti:

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start