15/07/14

INDESIT E AVVICENDAMENTO MERLONI/WHIRlPOOL: CAMBIANO I PADRONI MA LA BATTAGLIA RIMANE LA STESSA, QUELLA A DIFESA DEL LAVORO E DEI DIRITTI DEI LAVORATORI!

Fabriano, 15 luglio 2014
A tutti gli organi di stampa e informazione della Regione Marche
COMUNICATO STAMPA:
Il Partito Comunista dei Lavoratori è stato il primo a denunciare, in tempi non sospetti, la volontà di vendere e de localizzare l’Indesit da parte della famiglia Merloni. Denunce spesso snobbate e quasi sempre smentite dai circoli industriali, politici e sindacali di Fabriano e delle Marche.  
Oggi però, che con la cessione del 60,4% dell’Indesit alla multinazionale statunitense Whirlpool i “padri padroni” della città hanno dichiarato la fine dei giochi, i fatti ci danno tristemente ragione.
Ma mentre il presidente del consiglio afferma che la svendita di una delle più grandi aziende italiane ad una multinazionale estera è una cosa “fantastica” e i sindacati confederali restano a guardare con complice passività, noi siamo purtroppo convinti che questa acquisizione porterà ad una pesante “razionalizzazione” della produzione, come la chiamano gli economisti. Ovvero siamo sicuri che la multinazionale non abbia acquistato l’Indesit e l’Ariston per garantire i livelli di occupazione nel fabrianese, nell’ascolano, nel casertano, ma per impadronirsi del brand, ridimensionare la concorrenza, de localizzare le produzioni, scorporare good e bad company. Questo vuol dire una sola cosa: perdita di posti di lavoro e messa in discussione dei diritti dei lavoratori.
Solo i lavoratori possono fare i propri stessi interessi. Per questo li avevamo invitati, già alle prime avvisaglie con cassa integrazioni e contratti di solidarietà, ad occupare le fabbriche del gruppo e pretenderne la nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio. Purtroppo le dirigenze politiche e sindacali borghesi si erano subito prodigate per contenere il malcontento di operai ed impiegati entro termini piuttosto contenuti, congelando le potenzialità di mobilitazione del movimento operaio.
Oggi però vogliamo “rovinare” il clima di festa intorno a tale acquisizione e spronare tutti i lavoratori a prepararsi alla mobilitazione generale, unica alternativa alla sicura progressiva sparizione di Indesit dal Paese, costruita su di una piattaforma di lotta ben precisa:
1)No incondizionato alla riduzione dei posti di lavoro, licenziamenti, mobilità etc.
2)No alla chiusura degli impianti presenti sul territorio ed alle delocalizzazioni
3)Divisione del lavoro esistente tra tutti i lavoratori a parità di salario
Solo unendosi su questi obiettivi e rimanendo impenetrabili alle false promesse di politicanti e burocrati sindacali il movimento operaio fabrianese può difendere il proprio lavoro ed i propri diritti dagli attacchi del capitale e dai i saccheggi delle multinazionali, e tornare finalmente a vincere!
Con preghiera di massima diffusione
Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La vera tragedia è che in Italia la sinistra è scomparsa d tempo, l'unica lotta che ora fanno i compagni è quella per la scissione dell'atomo! Prossimo obbiettivo i quark!!!! Quanto al PCL credo sia fuori dal tempo e dalla realtà, solo un triste revival di un passato che non può tornare, un partito che non ha nemmeno l'uno per cento non esiste, chiedetevi perché le masse non vi seguono invece di pontificare !

Mauro Goldoni ha detto...

Vedi Anonimo i comunisti ci mettono la faccia pure nello scrivere.....mi sembra che la tua analisi sulla sinistra sia molto limitata e senza nessun contenuto concreto..sappiamo tutti perchè la sinsistra sia scomparsa...ma c'è qualcuno come noi del PCL che cerca in ogni attimo,in ogni lotta di costruire il partito della rivoluzione per l'autonomia e il potere del proletariato e cioè dei lavoratori oppressi e devastati dalla crisi...il periodo al quale fai riferimento è stato pua oppressione stalinisat contro i lavoratori e i veri comunisti rivoluzionari...prima di esprimere certi concetti è bene essere informati e culturalmente preparati..