21/05/14

Cerreto D'Esi: CHIEDIAMO CHIAREZZA SULLA SCUOLA DELL’INFANZIA “HANSEL E GRETEL”

Tutti i cerretesi o quanto meno chi ha  bimbi tra i 3 e i 6 anni ,si saranno accorti che da gennaio presso la Scuola dell’infanzia Hansel e Gretel, si stanno svolgendo dei lavori di risanamento e di manutenzione straordinaria. Ma come!!!! Non è una scuola costruita nel 2005 per l’importo complessivo di euro.905.184,57 di cui euro. 878.029,04 per lavori soggetto a ribasso e euro 27.155,53 per la sicurezza non soggetto a ribasso pagata con un intero mutuo chiesto alla Cassa DD.PP? Andiamo per ordine. Non appena hanno iniziato a scavare lungo tutto il perimetro esterno dell’edificio, abbiamo visto che i canali scavati erano  mezzi  pieni d’acqua come fosse una piscina sotterranea. A quel punto abbiamo chiesto dei chiarimenti al Sindaco, attraverso una richiesta ben specifica protocollo n°918. Il materiale richiesto e’ il seguente: le delibere di giunta comunale dell’Amministrazione Porcarelli e di quella Alessandroni , a quando la fine dei lavori, le motivazioni di un così imminente intervento ed i nomi delle imprese appaltate per costruirla, anche se a quest’ultima richiesta non e’ pervenuta ancora una risposta, ma ci adopereremo. Abbiamo già richiesta l’agibilità .
L’architetto del Comune e  attuale direttrice dei nuovi lavori alla scuola ci ha così risposto:”Che i lavori presso la scuola materna avranno termine il 20.03.2014, fatto salvo eventuali interruzioni per il prolungarsi del maltempo. Che pertanto i bambini potranno usufruire dell’area esterna senza alcun problema, all’inizio della buona stagione (maggio). Che i lavori sono stati eseguiti in questo periodo, perché i tempi del finanziamento Ministeriale, hanno obbligato questa tempistica.. essendo i lavori prevalentemente esterni, non hanno implicato l’impossibilità dell’utilizzo del giardino, in quanto le condizioni climatiche, comunque non lo avrebbero permesso..Per quanto riguarda i lavori mal eseguiti in sede di realizzazione del plesso scolastico, si informa che la sottoscritta  dal 2007( data in cui si e’ preso servizio presso questo ente), ha sollevato all’Amministrazione la problematica di difetti costruttivi della scuola, rimarcando e sottolineando fino al 2011 le varie  responsabilità dell’imprese e dei tecnici. Si è poi optato, per un intervento risolutivo, usufruendo di  un contributo interamente a carico del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.”
Dalla deliberazione della giunta comunale n°68 del 03/10/2013. Presenti: Alessandroni David, Sergio Gubinelli, Santarelli Walter, Chiucchi Adelaide. Assenti: Italo Mazzolini e Giuseppe Vito, riportiamo quanto segue.
“L’Amministrazione ha posto tra gli obiettivi da realizzare nel mandato politico-amministrativo la messa in sicurezza dei plessi scolastici comunali. Che la scuola Hansel e Gretel costruita nel 2005 presenta da sempre vizi di costruzione.
Che la problematica subito emersa, consiste nella presenza in alcuni ambienti di un’evidente umidità di risalita che danneggia gran parte dei muri perimetrali e interni, provocando inflorescenze e muffe POCO IDONEE ALL’USO DEI LOCALI PER ATTIVITA’ DIDATTICHE, con il tempo dette risalite di umidità potrebbero minare anche la stabilità della struttura di fondazione.
Che nonostante i vari tentativi di mettere in mora la ditta realizzatrice delle opere non si è riusciti a risolvere la problematica.
Che la causa di detta umidità è imputabile alla realizzazione della maglia delle fondazioni senza canali di aereazione esterni, provocando pertanto la condensa dell’umidità costituita anche dal riscaldamento a pavimento. Che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Decreto n°343 del 3.10.2012 ha concesso a questo Ente la possibilità di un finanziamento di € 200.000.000, per sanare detta situazione..
..Che pertanto L’ufficio Tecnico Comunale avvalendosi anche della consulenza dell’Ing. Lorenzetti Alfredo (ex direttore lavori e progettista della scuola materna) ha predisposto un progetto esecutivo di adeguamento per la BONIFICA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLA SCUOLA. Il progetto prevede la realizzazione di un cavedio tutt’intorno e la realizzazione di alcuni fori atti ad arieggiare la fondazione,ed alcuni interventi preventivi sul cordolo di fondazione atte  a garantirne e assicurarne la stabilità. Questi INTERVENTI DA FARE SERVONO PER RENDERE IDONEA E A NORMA LA STRUTTURA SCOLASTICA.”
Allora qui ci chiediamo,  la struttura era  a norma e idonea per svolgere attività scolastiche? Da nove anni la scuola è stata sempre regolarmente aperta anche durante i lavori ma, nessun altro era a conoscenza , a parte l’Amministrazione comunale attuale , dei problemi della scuola? Una scuola nuova il cui progetto venne approvato dall’allora sindaco Porcarelli Giovanni e dalla sua giunta (Centocanti Antonio, Latini Giuliana,Carlucci Franco) il 28 luglio 2003 deliberazione della giunta comunale n°107, a firma dei tecnici: Ing.Alfredo Lorenzetti,Geom. Trampini, p.i. Girolamini, L’Ing. Buscarini, L’Arch. Fagnani.
A questo punto ognuno è libero di credere anche agli asini che volano!!!. Sta di fatto che tutta quell’acqua a noi puzza un po’!! Quindi riteniamo sia doveroso denunciare pubblicamente temi che ci riguardano da vicino  e chiedere  agli organi competenti ossia la Procura della Repubblica, di che tipo erano le acque sotto la scuola (nere, saponate o bianche)? e se c’è stato o ci sia qualche rischio per i bimbi che la frequentano, visto che la responsabile dei lavori e dell’Ufficio tecnico  scrive  che le dette umidità di risalita e tutte le sue conseguenze rendono la struttura  poco idonea all’uso dei locali per attività didattiche e  che con il tempo potrebbero minare anche la stabilità della struttura di fondazione .
VERGOGNA!!!! Non si può coprire le  porcate fatte da specifiche persone, attingendo ai FONDI PUBBLICI evitando di far pagare chi sbaglia , dimenticando che con 200.000€ spesi per risanare una scuola nuova mal costruita dall’inizio, un Comune come il nostro avrebbe certo potuto fare ben altre cose. In conclusione, riteniamo opportuno rimarcare a  chiunque si permetterà di criticarci e  di far passare questo nostro atto come mera campagna elettorale e strumentale, noi rispondiamo e risponderemo duramente perché la nostra richiesta formale al Comune di Cerreto d’Esi, di acquisire  il materiale, è stata presentata in data 04/03/2014 numero protocollo 918 periodo ben lontano  dalla data delle elezioni.  Da oltre 10 anni siamo stati e siamo l’unica forza politica   che si e’ sempre battuta nel denunciare pubblicamente tutto ciò che non era chiaro nel nostro paese , mettendo da parte personalismi o quant’altro visto che uno dei nostri obbiettivi e’ la collettività e non l’individualità. Sta di fatto che per coerenza politica, noi faremo questa segnalazione alla Procura della Repubblica cercando di coinvolgere tutti quei cittadini interessati  a sottoscrivere tale atto, che chiede solo CHIAREZZA E TRASPARENZA PUBBLICA.
PCL sez. Nucleo Montano

Nessun commento: