23/01/13

Crisi della Best – PCL: lo dicevamo da due anni, ora Nazionalizzazione!

COMUNICATO STAMPA:
La catastrofica crisi della Best di Cerreto d’Esi e di altri piccoli siti produttivi legati al suo indotto, simboleggia l’irreversibile estinzione di tutto il distretto industriale fabrianese. Il Partito Comunista dei Lavoratori di Ancona da anni denuncia la grave crisi industriale in atto ed i suoi responsabili: ma oggi non vogliamo limitarci ad esprimere la più fraterna solidarietà a tutti i lavoratori che stanno vivendo il dramma del licenziamento, e che solo noi, non i politicanti ed i burocrati di turno, possiamo capire, dato che il nostro partito è l’unico composto per la maggior parte da operai e lavoratori.
Ma intendiamo denunciare il clima d’omertà e intimidazione che certi soggetti politico-istituzionali hanno diffuso ad arte tra i lavoratori della Best per impedire qualsiasi protesta radicale e che oggi ha favorito il drammatico epilogo di ben 125 esuberi su 309 unità occupazionali.

In questa ennesima triste vicenda che colpisce le famiglie dell’entroterra marchigiano, si rinnova la totale latitanza della classe politica e sindacale regionale.

È lecito inoltre chiedere quale ruolo esercitino certi parlamentari regionali, in primis l’Onorevole Casoli del PDL e l’On. Merloni, ex PD ora “confluita” nella “Lista Monti”, che hanno sempre chiesto il voto in nome dei popoli marchigiani ed invece di questi popoli non si interessano affatto dato il loro immobilismo anche, ma non solo, su questa nuova crisi industriale.

Perché i Sindacati Confederali non hanno sollecitato reali progetti di riconversione industriali e, soprattutto, la chiarezza negli assetti societari della Best, ceduta ad una multinazionale americana perché i precedenti proprietari “non avevano un ricambio generazionale” nel proprio management?

Per questa ragione associata all’assurdo modello di sviluppo monosettoriale, molte altre industrie del fabrianese saranno destinate al fallimento. L’unica risposta democratica e civile a questo connubio tra “mondo-imprenditoriale” e “casta politica fabrianese” è la mobilitazione e la lotta!

CONTRO I LICENZIAMENTI - PER LA DIVISIONE DEL LAVORO ESISTENTE TRA TUTTI I LAVORATORI A PARITà DI SALARIO!

PER L’OCCUPAZIONE IMMEDIATA DELLA BEST E LA SUA NAZIONALIZZAZIONE SENZA INDENNIZZO E SOTTO CONTROLLO OPERAIO!
 
Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

Nessun commento: