28/12/12

Articolo del Sole 24 ore sulle Miliani


L’articolo della Visentini su “Il sole 24 ore” del 12 dicembre riguardante le Cartiere Miliani, oltre a rivelare la colpevole complicità tra alcuni dirigenti della Fedrigoni Group e certi sindacalisti, cerca di capovolgere la verità dei fatti.

Il Partito Comunista dei Lavoratori di Ancona si chiede a tale proposito come sia possibile sostenere la tesi delle assunzioni nelle Miliani, tutte sottoposte ad un selvaggio regime di precarietà, quando negli ultimi anni abbiamo perso oltre 400 unità occupazionali grazie alla privatizzazione dell’azienda cartaria fabrianese.

Perché il “duo” Alfonsi-Berioni, rispettivamente AD delle Miliani e rappresentante della C.G.I.L. nella R.S.U. aziendale, invece di trovarsi d’accordo su tutto, non parlano del drammatico “clima d’intimidazione” contro i dipendenti che sta generando autentica paura tra le maestranze per un futuro tutt’ora incerto? Per quali ragioni certi signori non comunicano alla stampa che a causa di gravi flessioni del mercato il management aziendale impone a molti dipendenti, sia operai che impiegati, il continuo spostamento da uno stabilimento all’altro senza nessun percorso formativo previsto dal Contratto Nazionale? Per quali ragioni questi personaggi dagli orientamenti politici a dir poco trasversali fanno finta di non ricordare, soprattutto per quanto riguarda alcuni sindacalisti, il loro passato sostegno al modello di sviluppo monosettoriale imposto al territorio fabrianese da un noto potere forte locale che secondo loro costituiva “un riferimento da estendere su tutto il territorio nazionale!”.

Il P.C.L. sez di Ancona non può pertanto esimersi dal denunciare l’ipocrisia di “tali soggetti” associata ad una precisa volontà di “gettare fumo” negli occhi di tutti i lavoratori e i cittadini fabrianesi.

 


Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

Nessun commento: