26/03/11

L’accordo siglato alle Cartiere colpisce i diritti dei lavoratori

COMUNICATO STAMPA:


Il recente “verbale di accordo” siglato il 16 marzo per rinnovare l’integrativo del II livello di contrattazione per il triennio 2011-2013, è caratterizzato da un ideologia decisamente antioperaia.
Il Partito Comunista dei Lavoratori ritiene inaccettabile il tentativo congiunto della direzione aziendale e l’ R.S.U delle ex-Miliani volto a riversare sui lavoratori le contraddizioni sulla “non-gestione” della nostra storica azienda.
La richiesta del management delle Cartiere di voler mettere in discussione diritti acquisiti quali l’assenza per infortunio, la malattia e la legge 104, denota la volontà politica di colpire i diritti costituzionali e contrattuali di tutti i lavoratori.
Nel frattempo, oltre ad impedire una democratica consultazione tra gli operai, si evidenzia una preoccupante riduzione dei margini di guadagno. La responsabilità di tutto questo, per gli artefici del degrado aziendale causato dal sottogoverno nella gestione del personale, sono da attribuire solo ai lavoratori. Ma è solo un vergognoso scaricabarile che non possiamo accettare.

Con preghiera di massima diffusione

Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

Nessun commento: