30/11/11

La Miss del Nulla: la Padania NON esiste!

La Lega Nord è da sempre il partito dell'odio razziale,della xenofobia e delle indecenti proposte di secessione,oggi è anche il partito della mercificazione del corpo femminile.
Per la terza volta i leghisti hanno deciso di riportare a Fabriano Miss Padania e per la terza volta non staremo in silenzio davanti ad una manifestazione di ignoranza così palese e sfacciata : vogliamo ricordargli che la loro presenza a Fabriano è sempre sgradita quanto fuori luogo. La nostra città è culturalmente molto lontana da quei precetti padani di violenta discriminazione e ripudia la presenza della Lega Nord nel proprio territorio. Non c'è posto per la politica di prevaricazione violenta e demente di questo pseudo-partito.
Non può quindi essere la nostra città,lo scenario in cui si svolge un'evento di evidente mercificazione della donna,per di più a fini di strumentalizzazione politica:una politica vergognosamente sessista,in cui la donna o sfila o stira,oppure se è straniera e magari con l'aggravante di fare la prostituta,allora deve essere "ripulita" e ripudiata dalla società.
Ebbene sì,i contenuti propositivi di questo partito stanno in quello che rimane scoperto dai costumi di quelle povere ragazze le quali,sono probabilmente inconsapevoli del fatto che,se anche vincessero,non sarebbero che Miss Niente,perchè la Padania non esiste. L'immagine che proponiamo noi della donna è quella di un'individuo consapevole,padrone del proprio corpo e del proprio utero,che tutti i giorni combatte contro un mondo del lavoro,che quando non la esclude,la sottovaluta e la precarizza.
Quest'anno abbiamo deciso di contestare questa vergognosa iniziativa in maniera differente: abbiamo scelto di non essere presenti fisicamente nel luogo dello svolgimento dell'evento,perchè abbiamo altro da fare. Vogliamo costruire un cronotopo alternativo,dove si intessono relazioni positive e si costruisce un'alternativa alle donne in vetrina e alla politica vergognosa che fa loro da background.
Il nostro no alla Lega è forte e deciso come sempre,sono cambiate solo le modalità: non volevamo che una protesta di "tipo" tradizionale, desse a questo manipolo di sessisti ulteriore spazio mediatico.
Tuttavia la nostra non è una condanna silenziosa,bensì un'opposizione costruttiva che vuole essere più rumorosa che mai.
ANPI Fabriano, Circolo Arci "Il Corto Maltese", Circolo Sel Fabriano, CSA Fabbri, Fabriano Bene Comune, Femminile Plurale, Partito Comunista dei Lavoratori, Revoluzione, Sinistra Critica

Nessun commento: