10/09/13

BOLDRINI INCONTRA GLI OPERAI INDESIT: I LAVORATORI NON SI LASCINO ABBINDOLARE DA VANE PROMESSE, SERVONO SOLUZIONI RADICALI


Fabriano, 10 settembre 2013
 

A tutti gli organi di stampa e informazione

della Regione Marche

COMUNICATO STAMPA:

Questa settimana l’onorevole Laura Boldrini, Presidente della Camera dai natali marchigiani, riceverà gli operai ed i sindacalisti dell’Indesit per ascoltare le loro istanze contro i 1425 licenziamenti annunciati dall’azienda.

E’ legittimo, in una situazione così drammatica, che si cerchino interlocutori nella politica e nelle istituzioni, ma i lavoratori non si illudano che queste figure possano risolvere i loro drammi.

Non si lascino abbindolare da vane promesse fatte da chi, pur dimostrando una certa sensibilità, più o meno sincera, verso i più deboli, ha alla fine sempre scelto di stare con i potenti. Ne è la dimostrazione l’ultima scelta fatta dalla Boldrini prima candidandosi con SEL nell’ambito di un’alleanza con il gotha politico degli industriali italiani e dei Merloni stessi (il PD), poi scegliendosi un ruolo di mero arbitrio e di scarsa agibilità politica come quello di Presidente della Camera.

I licenziamenti dell’Indesit vengono da lontano: da anni di attacchi feroci ai diritti dei lavoratori in tutto il Paese, attacchi che necessitano risposte altrettanto radicali. Rinegoziare il momento o il numero dei licenziamenti con l’intervento di qualsivoglia politico borghese equivale ad una sconfitta per tutto il movimento operaio che rimanderà solo i licenziamenti.

Le uniche rivendicazioni degli operai, da portare avanti senza mediazioni o compromessi, occupando fin da subito tutti gli stabilimenti e indicendo lo sciopero ad oltranza non possono che essere:

1)il blocco totale dei licenziamenti con la divisione, a parità di salario, del lavoro esistente tra tutti

2)la nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio dell’intera Indesit

Solo unendosi su questi obiettivi e rimanendo impenetrabili alle false promesse il movimento operaio può tornare a vincere.

Con preghiera di massima diffusione

 
Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

 

Nessun commento: