07/09/09

Sinistra!?, e Liberta!?


Sabato 5 settembre si è tenuto, presso l'Oratorio della Carità (ex biblioteca), la nuova costituente Sinistra e Libertà a Fabriano.

Un "nuovo" partito "a lungo progetto" come lo ha definito, in maniera involontariamente ironica, il segretario Nichi Vendola. Rimane oggettivamente il fatto che, se di nuovo si deve parlare, i vecchi se ne devono andare, in special modo quelli che hanno svenduto i loro ideali dentro o fuori i palazzi del potere. Come se ne dovrebbero andare tutti coloro che hanno fatto parte dell’amministrazione comunale della nostra città fino ad oggi: Fulgi, ormai diventato un cooperativ-man, Armezzani ecc.

Il loro programma è impostato principalmente sull’educazione alla socialità, alla cultura e alla formazione dei giovani. Propongono una nuova sinistra non subalterna ai valori e alle formule della destra. Ma come si può costruire una nuova sinistra con vecchi personaggi incalliti e compromessi ancora con le vecchie politiche e che hanno dimostrato più volte di saper tradire il loro elettorato senza passarne alcuna pena, ma cavandosela con delle semplici scuse? Com’è possibile far credere ai giovani che uomini invischiati a vecchi schemi possano creare “la vera sinistra”? Rappresentanti che avrebbero dovuto essere del popolo e che invece, a Fabriano come in tutto il paese, hanno portato allo sfascio la Sinistra italiana riducendola ai minimi termini.


Ci dispiace che coloro che si emozionano ancora ascoltando le vecchie canzoni di Guccini, che credono ci sia bisogno di una vera Sinistra, abbiano con forza ed orgoglio accettato questo sistema di compromessi ed alleanze non solo con chi li ha già traditi, ma addirittura con il PD.


A nostro modo di vedere, Sinistra e Libertà è un tentativo, incoraggiato e sostenuto dalla borghesia più intelligente, di convincere gli “ultimi liberi elettori della sinistra”, che l’ipotesi, il rovesciamento del capitale e quindi la precarietà salariale, è un fatto ineliminabile della società umana e che quindi si può lottare solo per migliorare tale situazione, ma non per eliminarla. Un progetto che mira, visto l'andamento ballerino di Rifondazione negli ultimi tempi, a creare una solida stampella a Sinistra per il PD e per il futuro, nuovo, disastroso Governo di Centrosinistra. Ma perchè non si verifichi tale nefasta ipotesi, che segnerebbe un ulteriore tradimento di milioni di lavoratori e i relativi delusione e sconforto che ne deriverebbero, bisogna smascherare prima il disegno politico di Vendola ed i suoi.


Partito Comunista dei Lavoratori

Nucleo Montano - Provincia di Ancona

Nessun commento: