12/03/16

SALTATO L'ACCORDO TRA IL GRUPPO BENETTON E LA FEDRIGONI GROUP: QUALE FUTURO PER LE CARTIERE MILIANI?

L'imprevedibile epilogo relativo alle trattative intercorse tra il gruppo Benetton e la Fedrigoni Group per la cessione di quest'ultima, culminato nel fallimento dell'accordo, da tutti ritenuto imminente, ripropone uno stato di forte preoccupazione ed allarme tra tutti i lavoratori del gruppo cartario della Fedrigoni Group.
Il PCL sez. di Ancona, da sempre "in prima linea" nella vigilanza ed attenzione, sia per il futuro della Fedrigoni Group e delle Cartiere Miliani, sia, soprattutto, della tutela occupazionale di questa importante realtà industriale, che, giova rammentarlo, grazie ai sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori, è temporaneamente scampata al tracollo di tutto il distretto industriale fabrianese.
La privatizzazione selvaggia delle Miliani, dopo aver presentato un "conto sociale" drammatico, con oltre 430 unità occupazionali perdute nel lontano 2002, rischia attualmente l'irreversibile dismissione di tutto il proprio gruppo industriale, a causa della totale mancanza del ricambio generazionale nel management dell'impresa fabrianese.
Il grande "regalo politico di Stato", costituito dalla svendita delle Miliani, in favore della Fedrigoni Group, evidenzia nuovamente la totale assenza dello Stato italiano nei confronti degli "interessi monopolistici" di certi potentati industriali che, grazie alla complicità di tutta la classe politica e sindacale italiana, continuano a desertificare l'occupazione in tutto il territorio italiano.


PCL sez Ancona

Nessun commento: