12/09/12

MEDITERRANEA: DIFENDIAMO I POSTI DI LAVORO, NAZIONALIZZIAMO!


COMUNICATO STAMPA:
L’ennesima truffa ai danni dei lavoratori si sta consumando in questi giorni a Matelica (MC). La Korion, società specializzata in fallimenti pilotati ed altre losche attività finanziarie, dopo aver rilevato il pastificio industriale la Mediterranea Spa, con circa cento operai, sta chiudendo l’azienda, senza neppure pagare gli ultimi mesi di stipendio!

Il Partito Comunista dei Lavoratori, sta incontrando in questi giorni gli operai che occupano lo stabilimento, offrendo loro, oltre alla propria solidarietà un aiuto concreto nella vertenza a difesa del proprio posto di lavoro.

Siamo consapevoli che in un momento di crisi come questo, che colpisce duramente anche il territorio dell’alto maceratese, i lavoratori licenziati e le loro famiglie sono condannati ad un futuro di disoccupazione e povertà.

Per questo torniamo a proporre l’unica soluzione possibile per salvaguardare i posti di lavoro: chiediamo a gran voce l’occupazione ad oltranza dello stabilimento fino alla nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio della Mediterranea! Il pastificio infatti, continua a ricevere commesse dall’Italia e dall’estero, tanto e vero che gli operai hanno lavorato a ritmi serrati e fatto straordinari fino a pochi giorni fa. Inoltre gli operai, gli impiegati ed i quadri dirigenti, se restano uniti, non hanno bisogno dei loro sfruttatori per far funzionare lo stabilimento!

Perciò il Partito Comunista dei Lavoratori chiede che tutte le istituzioni (Comune, Provincia, Regione, Stato), una volta confiscata l’azienda agli sciacalli della finanza e restituita ai legittimi proprietari, i lavoratori (come previsto tra gli altri dalla nostra Costituzione), facciano da garante per continuare a garantire le forniture di materie prime allo stabilimento. Invitiamo inoltre gli operai a continuare la loro mobilitazione ad oltranza per inseguire questo obiettivo ed organizzarsi fin da subito per continuare a far funzionare lo stabilimento meglio e più di prima!

Con preghiera di massima diffusione

Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

Nessun commento: