26/03/17

PER FABRIANO, “PER UNA RIVOLUZIONE IN COMUNE!” NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO UGUALI DIRITTI PER TUTTI I RESIDENTI NEL PAESE



 


Il Primo dovere morale di una Comunità è quello dell’assistenza dei bambini, degli anziani e delle fasce più deboli della società e i servizi pubblici sono l’unica strada da percorrere per garantire a tutti una vita serena e propri diritti di cittadinanza. Anche l’integrazione sociale dei migranti e i diritti civili dei cittadini di qualsiasi sesso, colore e orientamento sessuale sono una priorità assoluta e costituiscono l’unico vero antidoto a maschilismo, razzismo e omofobia.

ORIENTAMENTO E PROPOSTE DEL PCL

Tutti i servizi sociali (casa, trasporti, strutture educative, mediche, sportive, culturali, ecc.) devono avere un costo proporzionale al reddito ed al patrimonio ed essere completamente gratuiti per le persone senza lavoro o con reddito familiare basso ed in considerazione anche del nucleo familiare.
Lo stesso dicasi per i giovani studenti senza reddito che intendano proseguire gli studi oltre quelli dell’obbligo e consentirgli di partecipare allo stesso tempo alla vita sociale e culturale del paese.
Gli asili e le scuole devono essere moderni e ben forniti per assicurare che tutti i bambini e gli studenti di ogni ordine e grado siano provvisti di un ambiente educativo e sociale creativo a prescindere dalle condizioni familiari.
Bisogna fornire le strutture necessarie per l’attiva partecipazione dei disabili in tutte le aree della vita sociale. Fornire equipaggiamento e strutture speciali per chi è fisicamente disabile, nei posti pubblici, sulle strade, in aree residenziali, ecc. Fornire gratuitamente la strumentazione tecnica e i dispositivi di supporto necessari per facilitare la vita quotidiana del disabile.
Creare infrastrutture e impianti di servizio per venire incontro ai bisogni delle  persone anziane e per migliorare loro la qualità della vita. Fornire risorse e strutture necessarie per aiutare le persone anziane a continuare a partecipare attivamente e creativamente alla vita sociale.

PCL sez Ancona





Il  


Nessun commento: