20/03/14

CARTIERE MILIANI: L'ANNULLAMENTO DELL'ACCORDO CON LA DELFORT GROUP NON RAPPRESENTA ALCUN CAMBIAMENTO


Fabriano, 19 marzo 2013

 

A tutti gli organi di stampa e informazione

della Regione Marche

COMUNICATO STAMPA:

La notizia, diffusa da tutti gli organi d'informazione che il tanto discusso accordo tra la Fedrigoni Group ed il gruppo industriale austriaco Delfort Group è naufragato non costituisce un reale cambiamento per le problematiche che investono le Miliani e tutto il gruppo Fedrigoni.

Il PCL di Ancona rivendica con orgoglio di essere stata l'unica forza politica ad aver denunciato i drammatici pericoli che tale operazione avrebbe comportato per la tenuta occupazionale dell'importante impresa fabrianese.

Oggi, anche il TGR ammette pubblicamente, al contrario di certe forze politiche e sindacali coadiuvate da alcuni dirigenti delle Miliani, che i lavoratori non corrono più dei rischi occupazionali.

Perché allora lor signori nei giorni precedenti avevano deriso la posizione politica del PCL, che invitava i lavoratori delle Miliani a prestare molta attenzione all’accordo e li esortava a mobilitarsi.

In realtà le problematiche delle Miliani rimangono immutate: in primis la grave mancanza di ricambio generazionale nel management dell'azienda fabrianese, che prima o poi approderà ad una irreversibile vendita di tutto il gruppo Fedrigoni Group.

 
Inoltre le onorificenze concesse dall'università di Urbino ad un dirigente di primo piano delle Cartiere Miliani hanno una dimensione autocelebrativa che mira a nascondere i grandi meriti delle lavoratrici e dei lavoratori, che in questi ultimi 12 anni hanno sopperito con i loro sacrifici al grave caos nell'organizzazione del lavoro e a certe gestioni consulentistiche che hanno condotto una vera guerra contro tutti i lavoratori delle Miliani.

 
Il PCL auspica quindi un mutamento totale negli indirizzi industriali: non vi è tuttora un progetto di riconversione industriale rispetto al monoprodotto, rappresentato dalla carta per fotocopie, e nel rapporto con i lavoratori, i quali non sono dei nemici o dei semplici numeri, ma, viceversa, delle risorse sulle quali progettare il futuro delle cartiere Miliani.

 

Con preghiera di massima diffusione

 

Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento Provinciale Ancona

Nessun commento: