07/08/10

Fabriano: comunicato su inquinamento tetracloroetilene


CITTA’ DI FABRIANO: CON LO STANZIAMENTO DI UN MILIONE DI LA CONTAMINAZIONE DA TETRACLOROETILENE NELLA ZONA CITTADINA EURO DA PARTE DELL’U.E. IN FAVORE DELLA BONIFICA DEL QUARTIERE DI S. MARIA, SI CONFERMA

La notizia apparsa sulla stampa locale (Resto del Carlino, 28/07/2010) relativa ad uno stanziamento di un milione di euro per la bonifica di una vasta area, sita nel quartiere di S. Maria, contaminata da tetracloroetilene, pone fine alle vergognose menzogne di chi, per lunghi anni, ha cercato di smentire tale drammatica vicenda che investe il diritto alla salute dei cittadini.

E’ lecito chiedersi quali siano le “misteriose” ragioni per le quali le “autorità competenti” non attuino un doveroso esame epidemiologico sui cittadini residenti nel territorio contaminato.

Forse è giunta l’ora che gli “organi inquirenti” aprano un’indagine su tutta questa incredibile vicenda per accertare le responsabilità e i tentativi di insabbiamento di “certi” ex amministratori locali che dichiaravano che la “contaminazione” era presente solo sulla superficie del terreno.

Alla faccia del diritto alla salute dei cittadini fabrianesi!

Fabriano, 28/07/2010

Antonio Angeloni

Nessun commento: