13/07/16

Comunicato PCL Marche:oltreall'orrore,lo scempio!!

Così potremmo riasse quello cheumer si è compiuto ai danni del povero Emmanuel, ragazzo ucciso per via del color della sua pelle nella città di Fermo, per mano di Amedeo Mancini, noto fascista locale. Proprio così, perché le cose vanno chiamate con i loro nomi: l'assassino è un fascista dichiarato, la cui presenza a iniziative organizzate dae Casa Pound è documentata da varie foto che stanno girando in rete.
Perché all'orrore di questa morte terribile si aggiunge dunque lo scempio? Proprio per via di questo vergognoso muro di omertà che si è eretto intorno alla vicenda, sia da parte della cronaca locale che di quella nazionale, con l'assassino etichettato semplicemente come un "ultrà della Fermana": che razza di significato può avere il classificare l'identità di una persona sulla base di una modalità di approccio al tifo calcistico? Poco peso può avere la giustificazione secondo cui lo si è fatto per evidenziare l'appartenenza alle frange usualmente più violente delle tifoserie: la verità, chiara e incontrovertibile, è che non si vuole chiaramente dire che siamo di fronte ad un omicidio di matrice fascista, e che le responsabilità politiche di quanto è accaduto stanno tra le mani di chi si è reso promotore di questo sdoganamento che le fazioni nere hanno guadagnato negli ultimi anni, complici la connivente assenza di vigilanza messa in atto dalle forze istituzionali che amministrano ai vari livelli, dal locale al nazionale, con il Partito Democratico ovviamente alla testa.
L'agibilità politica che viene data ai fascisti ha permesso questo omicidio, e continua a foraggiare un clima di intolleranza, inasprito dalla crisi, che può avere esiti davvero tragici. La storia insegna, ma continua a non avere scolari.
In questo singolo evento, abbiamo poi assistito a un'agghiacciante presa di posizione da parte di diversi organi di stampa locali (ovvio è il riferimento al Resto del Carlino) in cui si tenta, nemmeno troppo velatamente, di derubricare la gravità dell'omicidio, negandone i toni razzisti e la matrice politica fascista fino a sostenere che si trattasse semplicemente di un atto di legittima difesa! Tutto ciò è semplicemente vomitevole, ed è la cifra della gravità del periodo che stiamo vivendo.
Alla luce di tutto questo, oltre ad esprimere la nostra ovvia solidarietà alla moglie e a tutta la famiglia del povero Emmanuel, rivendichiamo la necessità di alzare la guardia nei confronti dell'avanzamento dell'ondata fascista sul territorio, nella consapevolezza, ora come non mai, che o l'antifascismo assume i toni di resistenza attiva e militante, oppure non è che un involucro ipocrita da utilizzare nelle vuote mascherate istituzionali.
Per questo, come Partito Comunista dei Lavoratori, rilanciamo uniti l'invito a tutte le forze sinceramente antifasciste a fare blocco compatto e resistente contro ogni forma di fascismo nel territorio, consapevoli del fatto che, non potendo attendersi nulla dalla sponda istituzionale, la resistenza deve essere messa in atto con la lotta concreta e quotidiana, finalizzata a togliere qualunque spazio di agibilità politica alla feccia fascista e a chi, più o meno esplicitamente, la sostiene.

Cordinamento Regionale PCL Marche


Nessun commento: