Fabriano,02 novembre 2010
A tutti gli organi di stampa e informazione
della Regione Marche
COMUNICATO STAMPA:
Gli infortuni alle Miliani è anche frutto dell’aumentato carico di lavoro sugli operai
Fabriano - Dopo il recente infortunio, la sequenza d’incidenti sul lavoro nelle Cartiere Miliani stanno assumendo una dimensione davvero continuativa e inquietante.
Anche in questa ennesima vicenda, non si può che denunciare il grave stato di precarietà che investe la maggioranza dei lavoratori a causa della privatizzazione delle cartiere fabrianesi, che ha comportato, grazie a “certi accordi” con il Sindacato Confederale, il ridimensionamento del Codice Civile e della legge 626, relativi alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Lo strutturale ricorso agli straordinari e alla reperibilità, ha favorito le basi per certe “intese consociative”, con le quali sono stati eliminati diritti acquisiti, come le festività divenute giornate lavorative (quando vogliono il management e le R.S.U delle Miliani, senza alcuna consultazione dei lavoratori!) quali il 1 Maggio, Natale, Pasqua e molte altre.
Questa situazione di pressione continua sugli operai, contribuisce, almeno in parte, alla crescita degli infortuni, aggravata anche dalla perdita di oltre quattrocento unità occupazionali nelle Cartiere Miliani.
Con preghiera di massima diffusione
Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento regionale Marche
Nessun commento:
Posta un commento