16/11/10

ANCHE L'OPERAIO VUOLE IL FIGLIO DOTTORE !!!


Di seguito il testo del volantino che verrà distribuito durante la manifestazione studentesca del 17/11/2010 ad Ancona.

I continui attacchi del Governo più reazionario che l'Italia abbia mai conosciuto questa volta colpiscono il Diritto allo Studio. E' chiaro l'obiettivo del Governo Berlusconi che punta dritto alla privatizzazione del sapere , un disegno che trova espressioni nella Legge 133/08 (legge Tremonti) e nel DDL 1905/2009 c.d. Gelmini. Il Diritto allo Studio diverrà ricordo per nostalgici visti i continui tagli che porteranno i fondi a toccare la soglia dei 12 mln di euro nel 2013 rispetto ai 246 nel 2009. E' evidente la volontà di far diventare l'istruzione un privilegio per pochi e non un diritto di tutti!

Con gli stessi strumenti antidemocratici la Regione Marche mette mano sul Diritto allo studio limitando gli organi di controllo all'interno dei luoghi d'amministrazione. L'investimento per l'erogazione delle borse di studio tocca i minimi storici, gli aventi diritto a un posto letto negli studentati vivono in condizioni infime ed è in previsione un aumento del costo dei servizi per gli studenti.

In un momento delicato come questo dove le famiglie sono colpite dalla crisi, i lavoratori minacciati dai licenziamenti e le nuove generazioni dal precariato; contro un governo classista che mira all'elevazione di pochi e alla disperazione di molti, il Partito Comunista dei Lavori scende in piazza per rivendicare l'intangibile Diritto all'istruzione gridando uniti con gli studenti e le famiglie " DIRITTI e DIGNITA' !"


Mauro D'Addetta
Partito Comunista dei Lavoratori
Sezione di Ancona

Nessun commento: