24/02/14

Cartiere Miliani in vendita agli austriaci? Sarebbe l'ennesimo disastro fabrianese

 
 
Le indiscrezioni che circolano in questi giorni a Fabriano sono scioccanti ma non imprevedibili: il gruppo industriale "Fedrigoni S.p.a.”, proprietario delle storiche cartiere Miliani, si starebbe accingendo alla cessione delle cartiere ad una società industriale austriaca.  Ciò rappresenterebbe il capolinea per tutto il  distretto industriale fabrianese.
 
Il Partito Comunista dei Lavoratori denuncia l’incredibile clima d’omertà di certi burocrati sindacali e politici che circonda questa drammatica vicendache affosserà definitivamente l'intero comprensorio.
 
Oggi i risultati di 12 anni di "adeguamento" politico-sindacale alla dialettica padronale dei Fedrigoni è sotto gli occhi di tutti: c'è il pericolo concreto che le ex Cartiere Miliani si tramutino in una nuova “Antonio Merloni” o in un'altra "Indesit"!
E’necessaria una risposta di massa, sul piano della lotta sindacale per mettere realmente il potere nelle mani dei lavoratori! Serve un programma radicale basato sulla nazionalizzazione senza indennizzo e sotto controllo operaio delle aziende che chiudono, licenziano, calpestano i diritti dei lavoratori, per un’autorganizzazione democratica dei lavoratori stessi e l'autogestione della produzione industriale. 
Le politiche industriali e sociali del territorio  devono essere controllate e coordinate da organismi eletti dai lavoratori e dai cittadini, con incarichi immediatamente revocabili e senza alcun privilegio in difesa di tutto il distretto industriale fabrianese.
O vincono le ragioni dei lavoratori o trionfano gli interessi del capitale!
 
Per questo proponiamo uno sciopero ad oltranza di tutte le Cartiere Miliani, l'occupazione degli stabilimenti e la nazionalizzazione delle cartiere!
 
Chiediamo inoltre che le RSU delle ex Miliani cessino di avere rapporti consociativi con certi dirigenti esterni delle ex Miliani, che hanno contribuito all’immobilismo creando le premesse per questo nuovo “terremoto” che si abbatterà da qui a breve su tutta la città di Fabriano. I sindacati devono rompere qualsiasi forma di cogestione e riaffermare il proprio ruolo di lotta sociale per i diritti dei lavoratori.
 
 
Partito Comunista dei Lavoratori
Sezione di Ancona

Nessun commento: