21/12/10

MORATORIA SFRATTI A FABRIANO: lettera al prefetto

Egregio Signor Prefetto,

Fabriano sta attraversando un periodo di profonda crisi economica e sociale. Le maggiori imprese del nostro territorio sono ricorse alla cassa integrazione ed hanno delocalizzato gran parte della produzione, le aziende più piccole, invece, hanno direttamente chiuso la loro attività ed i lavoratori sono rimasti senza alcun ammortizzatore sociale.

Date queste premesse è evidente che la caduta del reddito dei cittadini, abbia avuto come conseguenza diretta, il sorgere di un’ emergenza abitativa. Infatti molti inquilini non riescono, per motivazioni oggettive, ad onorare il pagamento mensile del canone d’affitto. La situazione di forte disagio che si sta manifestando deriva, oltre che dalla crisi del mercato del lavoro, da una politica abitativa che non è stata capace di leggere in prospettiva il progressivo impoverimento di un’ampia parte del tessuto sociale. In questo periodo le procedure di sfratto sono aumentate in modo costante e la problematica abitativa è al centro del dibattito pubblico cittadino.

Da poco è stato stilato un accordo, fra il Comune e l’Erap, che ha permesso l’acquisto di circa trenta appartamenti di edilizia popolare, di cui è prevista l’assegnazione nel breve periodo. Questa iniziativa, da sola, non risolve però il problema contingente dei numerosi sfratti esecutivi.

La richiesta che Le rivolgiamo è quella di attuare una moratoria temporanea di tutte le procedure di sfratto attive nel Comune di Fabriano fino alla consegna dei suddetti alloggi.

Riteniamo che il diritto all’abitare sia un valore fondamentale da difendere e tutelare.

Primi Firmatari

- CSA Fabbri
- Coordinamento Antisfratto Fabriano
- CGIL Fabriano
- SUNIA Fabriano
- SUNIA Ancona
- FIOM Fabriano
- ANPI Fabriano
- Circolo ARCI ''Il Corto Maltese''
- Effetti Collaterali
- Federazione della Sinistra Fabriano
- SEL Fabriano
- PCL Nucleo Montano
- Assessore al lavoro e alle attività produttive Angelo Costantini
- Consigliere Comunale Janita Biondi
- Consigliere Comunale Emanuele Rossi
- Consigliere Comunale Francesco Armezzani









Nessun commento: