07/12/10

Comunicato Stampa del PCL Marche sul secondo congresso regionale

Ancona , 7 dicembre 2010

A tutti gli organi di stampa e informazione
della Regione Marche

COMUNICATO STAMPA:
11/12/10 ad Ancona: 2° Congresso Regionale del Partito Comunista dei Lavoratori Marche

Sabato 11 giugno 2010, dalle ore 12.00, presso la sede dell’Unione Sindacale di Base in via Piave 49c ad Ancona, si svolgerà il 2° congresso regionale del Partito Comunista dei Lavoratori.

Questo congresso, presieduto da Eugenio Gemmo (Direzione Nazionale del PCL) alla presenza degli iscritti marchigiani del partito, cade in un momento critico per la Sinistra politica e sindacale italiana e per l’intero Paese.

La crisi capitalistica che colpisce le maggiori economie mondiali, compresa quella italiana, stanno imponendo enormi sacrifici ai lavoratori. Il Berlusconismo, che ha dominato la scena politica nazionale negli ultimi anni, è in fase di declino, ma l’opposizione non riesce a sviluppare una proposta realmente alternativa ed il crescente movimento di protesta che attraversa la società non trova una sponda politica che lo rappresenti.

Per questo il PCL fa i conti senza ipocrisie con un bilancio disastroso della Sinistra italiana, che ha portato ad una sconfitta senza precedenti dei Lavoratori ed al totale disarmo di fronte ai continui attacchi che stanno sgretolando un po’ alla volta tutti i diritti acquisiti in sessant’anni di Repubblica.

“Se il capitalismo è in crisi, se la recessione non rende più possibile conciliare gli interessi del grande capitale con un tenore di vita accettabile per i lavoratori italiani e le loro famiglie”, afferma Gemmo, “bisogna avere il coraggio di sviluppare una proposta politica radicale ed anticapitalista, che si schieri apertamente dalla parte di chi lavora ed attacchi i privilegi e le sopraffazioni che rendono iniqua la nostra società”.

“Il Partito Comunista dei Lavoratori in questi anni si è reso protagonista di numerose battaglie anche nella nostra Regione: a fianco degli operai marchigiani delle aziende in crisi, insieme agli studenti universitari contro il DDL Gelmini e per uno sviluppo ecosostenibile nella nostra regione”, ricorda Luca Torselletti (giovane operaio della Provincia di Ancona, coordinatore provinciale del PCL), e prosegue: “Anche se siamo ancora un piccolo partito svolgiamo un ruolo molto attivo nelle varie vertenze locali ed abbiamo avuto molte soddisfazioni anche in campo elettorale. Comunque siamo l’unica forza della sinistra comunista in lenta ma continua crescita in Italia e nelle Marche”.

I temi discussi dal congresso saranno: le future elezioni, locali e nazionali, a cui il partito sta già lavorando per la presentazione di liste autonome; le grandi vertenze sindacali ed il modo migliore per affrontarle; la critica dell’abbraccio mortale di altri partiti della sinistra con il centrosinistra di matrice democristiana; le grandi questioni internazionali.

Con preghiera di massima diffusione

Partito Comunista dei Lavoratori
Coordinamento regionale Marche

Nessun commento: