15/04/09

La Rai censura Vauro


La vignetta presentata da Vauro a margine della puntata del 9/04/2009 di Anno Zero su Rai2, non ha nulla di offensivo per le vittime del terremoto. Offensiva semmai è la censura praticata dalla Rai (spinta dal governo col tacito assenso del Centrosinistra), nei confronti di chi, attraverso polemiche a volte rabbiose altre ironiche, vuole che drammi del genere non si ripetano più e che si faccia tutto il possibile perchè la morte di trecento innocenti non sia totalmente vana ma serva a cambiare le cose.

La vignetta è una semplice critica al governo: il piano casa - soprattutto nella sua prima formulazione - è uno scempio e se fosse stato reso operativo prima del terremoto la tragedia sarebbe stata ben più grave. Dire questo è offensivo? No, è solo scomodo per chi ci governa e per chi ci ha governato.

Il Partito Comunista dei Lavoratori, già vittima numerose volte di censura mediatica, dice No a qualsiasi tipo di imbavagliamento dell'informazione e della satira ed esprime piena solidarietà a Vauro ed a Santoro (pur avendo quest'ultimo applicato una sorta di censura egli stesso nei confronti del PCL, che fu l'unico partito a non essere invitato alla sua trasmissione durante le ultime elezioni politiche).

Titto Leone

Nessun commento: